Ce l’abbiamo fatta!

Centro Girasole: Laboratorio “MareAperto”
1 Ottobre 2018
Gea c’è! Inaugurato il nuovo Asilo nido di Padula.
11 Ottobre 2018

Ce l’abbiamo fatta!

E’ stata questa l’affermazione fatta da quattro ragazzi appartenenti alla Residenza “Esordi” del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Salerno , che hanno raggiunto il loro obiettivo conseguendo, in maniera eccellente, la qualifica di Formazione Professionale come Tecnico di Sala  presso l’istituto “R. Virtuoso” di Salerno.

Il  percorso  è durato dieci mesi con  momenti non semplici proprio perché i ragazzi mostravano segni di sfiducia, mancanza di autostima e il tutto li rendeva ovviamente demotivati nel raggiungimento del loro obiettivo.

Grinta, determinazione, forza di volontà però hanno dominato la scena facendo trovare loro quella giusta carica per poter arrivare al loro intento. Questo è stato possibile anche grazie al contributo delle varie figure professionali, dell’ASL e della Cooperativa Gea, che hanno  trasmesso una carica emotiva e un  continuo sostegno  soprattutto nei momenti di estrema difficoltà. I ragazzi sono stati stimolati nel credere in sé stessi, nelle loro potenzialità e nelle loro capacità comunicative e alla fine percorso tutti erano compiaciuti ed entusiasti ma soprattutto soddisfatti finalmente di sé stessi.

A prescindere dal risultato ottenuto, questa esperienza ha insegnato che nella vita nulla è impossibile se lo si vuole davvero e che un impegno costante e soprattutto la forza di volontà possono far emergere potenzialità e la capacità di arrivare a qualsiasi traguardo. Ecco, questo è il messaggio più importante e più evidente di questo percorso che ha portato in ogni singolo ragazzo la fiducia in sé stesso e soprattutto la voglia di non arrendersi mai.

La strada verso il vostro sogno è spianata…in bocca al lupo, ragazzi!